INDETTO IL CAPITOLO GENERALE DELL’ORDINE

INDETTO IL CAPITOLO GENERALE DELL’ORDINE

MATRIMONIO ANNA

di Fr. Giovanni Spagnolo

Con una Lettera datata del 18 ottobre 2017, e indirizzata a tutti i fratelli dell’Ordine, il ministro generale fra Mauro Jöhri, ormai al termine del suo secondo sessennio di servizio, ha indetto ufficialmente l’85.mo capitolo generale dei Frati Minori Cappuccini.

Il Capitolo generale avrà inizio il mattino del 27 agosto 2018 per concludersi il giorno 16 settembre successivo e sarà celebrato a Roma presso il nostro Collegio Internazionale “San Lorenzo da Brindisi”. All’o.d.g. il Capitolo avrà essenzialmente tre priorità e cioè: 1. Presentazione e studio della Relazione del Ministro generale; 2. Elezione del Ministro generale e del suo Consiglio; 3. Trattazione di alcuni temi particolari tra i quali in modo eminente: la « Ratio Formationis Ordinis »; alcune questioni giuridiche.

Le Costituzioni cappuccine affermano che il Capitolo generale « è eminente segno e strumento dell’unità e della solidarietà di tutta la Fraternità riunita nei suoi rappresentanti » (Cost., n. 124,1). Ma, allo stesso tempo, ricordano che il Capitolo è il momento opportuno perché « venga trattato quanto si riferisce alla fedeltà alle nostre sane tradizioni, al rinnovamento della nostra forma di vita, allo sviluppo dell’attività apostolica, nonché altri temi di grande importanza per la vita dell’Ordine, sui quali tutti i frati devono essere precedentemente consultati » (Cost., n. 125,1). Concludendo la sua Lettera, il ministro Generale uscente esorta i frati a prepararsi all’evento “con spirito aperto e con cuore docile per essere strumenti della sua grazia”, soprattutto con la preghiera.

Per scaricare la lettera dal sito dei Cappuccini, clicca qui

Condividi!

Lascia un commento

Compila i campi richiesti, Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email. Quest'ultimo non sarà pubblicato.

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto