Novità editoriale – Sciacca, la Fatima di Sicilia

Novità editoriale – Sciacca, la Fatima di Sicilia

Le Edizioni Amen di Palermo, hanno pubblicato il volume del Sac. Don FRANCESCO TERRASI, Sciacca, la Fatima di Sicilia. La miracolosa Madonna di Fatima dei Padri Cappuccini di Sciacca. Ricerca ed elaborazione storica dai documenti di Padre Ludovico da Casteltermini, Cappuccino. Prefazione di fr. Bonaventura Cinà. Postfazione di fr. Salvatore Zagone, pp. 112; 21 cm.

«Carissimo Don Francesco … la presentazione che mi hai chiesto ha solo la pretesa di una testimonianza in aggiunta a tutte le altre, di lode a Maria che mi sta tanto a cuore. Da quel lontano 1952, anno della mia ordinazione sacerdotale, assegnato dai miei Superiori alla Fraternità di Sciacca in qualità di Direttore del piccolo Seminario e insegnante, iniziai il mio ministero sacerdotale entusiasta, sotto lo sguardo dolce di quel volto “non bello ma divino” come l’apostrofò l’allora Vescovo di Agrigento Mons. G. Battista Peruzzo che mi ha cresimato. Ogni pomeriggio alle ore 18 era una festa per tutti, allora non si celebrava la Messa Vespertina, ma tutti eravamo là per celebrare il Santo Rosario intercalato da canti mariani e si chiudeva con l’esposizione del SS. Sacramento e la solenne benedizione eucaristica. L’indimenticabile P. Ludovico da Casteltermini con la sua fede semplice e francescana ci entusiasmava a tal punto che guardandoci l’un l’altro vedevamo una faccia pasquale sorridente. Eravamo pieni di gioia inenarrabile perché aveva le sue radici nel profondo del nostro cuore e appagati per avere incontrato Gesù e la sua Mamma. Come non ricordare quel luogo dove sotto i miei occhi si sono compiute delle grazie, per intercessione di Maria?» (Dalla Prefazione di fr. Bonaventura Cinà)

«Ponendomi dinanzi a questo libro sulla Madonna di Fatima venerata presso la nostra Chiesa di Sciacca, e voluto dal nostro Autore, il carissimo don Francesco Terrasi, desidero innanzitutto ringraziarLo per l’impegno profuso nella ricerca dei dati emersi dal confronto con i documenti consultati e, conseguentemente, per l’elaborazione stessa messa in atto. … Alla necessaria e opportuna attenzione data alla memoria storica, ci troviamo a mettere in evidenza la figura del P. Ludovico Maria da Casteltermini. La sua missione evangelizzatrice insieme alla Madonna di Fatima partita da Sciacca raggiunge diverse persone sparse nel nostro territorio Siciliano, e non solo, e viene a costituire un percorso carico di spiritualità offerto ad ognuno. Viene cosi a interpellare e a formare le coscienze di coloro che si pongono in ascolto della Voce dello Spirito.» (Dalla Postfazione di fr. Salvatore Zagone, Ministro Provinciale)

Il volume è impreziosito da un’appendice fotografica che documenta la tenera devozione che si è sviluppata attorno al simulacro della Madonna di Fatima venerato e custodito nel convento dei cappuccini.

Condividi!

One Comment

  1. Questa pubblicazione è un atto di umile riconoscenza alla presenza della Madonna di Fatima, proprio nel centenario delle Sue apparizioni (1917-2017), tra i cappuccini palermitani che, oltre a Sciacca, hanno dedicato al culto della Beata Vergine anche le chiese dei conventi, purtroppo soppressi, di Trapani e Partinico!

Lascia un commento

Compila i campi richiesti, Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email. Quest'ultimo non sarà pubblicato.

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto