Novità editoriale: Il Convento e la Chiesa dei Frati Minori Cappuccini a Caccamo

Novità editoriale: Il Convento e la Chiesa dei Frati Minori Cappuccini a Caccamo



Sabato 17 febbraio 2018, nella Chiesa dei Frati Cappuccini di Caccamo, alla presenza dell’autore Dott. Domenico Campisi, S. Ecc. Mons. Fr. Calogero Peri O.F.M. Cap., Vescovo di Caltagirone, presenterà il volume: “Il Convento e la Chiesa dei Frati Minori Cappuccini a Caccamo”.

Alla presentazione seguiranno gli interventi di: Fr. Salvatore Zagone, Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Palermo, del Sindaco di Caccamo Dott. Nicasio Di Cola, della Prof.ssa Maria Concetta Di Natale dell’Università di Palermo, di Fr. Marco Lentini, Guardiano del Convento di Caccamo e del Dott. Salvatore Concialdi, Ministro pro tempore della fraternità O.F.S. di Caccamo.

“L’autore coniuga nella sua opera semplicità espositiva e rigore documentale nel presentare la fondazione, la costruzione, i rifacimenti e gli ampliamenti del Convento e della Chiesa dei Cappuccini a Caccamo, nonché i personaggi autorevoli che sono intervenuti nelle varie fasi: i benefattori, tra cui il Barone Francesco Lo Faso e il Duca Antonio Amato; Padre Michele Prinzi, OFM Cap., principale protagonista per il riscatto della Chiesa, del Convento e dell’annessa silva sottoposti a confisca dal Demanio, in seguito alla soppressione degli Enti ecclesiastici del 1866; gli artisti, tra i quali spiccano Padre Fedele da San Biagio Platani e Fra Felice da Sambuca, che con le loro opere hanno impreziosito la Chiesa e il Convento.

Il volume è ulteriormente arricchito dalle splendide immagini del noto fotografo professionista palermitano Enzo Brai, che introducono alla scoperta della memoria culturale e cultuale del Convento e della Chiesa e del suo patrimonio artistico, segno di quell’impronta di fede, arte e devozione che i nostri Padri hanno gelosamente custodito, consegnandoli a noi per le future generazioni.” (dalla prefazione)

Subito dopo la presentazione si terrà l’inaugurazione della Mostra Fotografica che rievoca l’attività della fraternità nei decenni che ci hanno preceduto.

Qui sotto è possibile scaricare la locandina dell’evento

Locandina

Condividi!

Lascia un commento

Compila i campi richiesti, Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email. Quest'ultimo non sarà pubblicato.

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto