IN CAMMINO VERSO LA 1a CONVOCAZIONE EUROPEA   Incontro consiglio studenti Scandiano (23-25 febbraio 2018)

IN CAMMINO VERSO LA 1a CONVOCAZIONE EUROPEA Incontro consiglio studenti Scandiano (23-25 febbraio 2018)




luigidi Fr. Luigi Librera

Accolti dall’ondata di gelo che ha colpito l’Italia in questi giorni, dal 23 al 25 febbraio ha avuto luogo la riunione del Consiglio nazionale degli studenti cappuccini italiani nel nostro convento di Scandiano (RE).

Siamo ormai vicini alla prossima Convocazione dei post-novizi e studenti che si terrà al Collegio internazionale S. Lorenzo da Brindisi a Roma dall’ 8 al 12 luglio ed è quindi tempo di bilanci e di preparazione in vista di questo evento che quest’anno avrà un respiro europeo, in quanto coinvolgerà frati provenienti da tutta Europa per un totale di circa 200 studenti.

L’arrivo era previsto per la sera di venerdì 23, giornata di digiuno e di preghiera per la pace, che ha visto tutti ritrovarci in adorazione dalle 20 alle 22 insieme alla fraternità del luogo. I  lavori hanno avuto luogo soprattutto nella giornata di sabato 24 proprio perché per il maltempo molti son dovuti poi rientrare prima del previsto per evitare altre sorprese da parte del  ciclone artico “Burian” . Nonostante questo diversi sono stati i punti all’ordine del giorno: la scelta dell’inno e del logo da presentare come italiani al consiglio europeo di aprile al quale parteciperanno anche i rappresentanti delle case formative europee, la raccolta delle proposte definitive per il ricordo/gadget da proporre per la Convocazione, la raccolta delle adesioni definitive e l’approvazione dell’annuario in vista della stampa. Si è passati quindi alle questioni di carattere tecnico-organizzativo volte a facilitare ed agevolare il viaggio per i confratelli che verranno da lontano. Il tutto si è concluso con la celebrazione dei vespri alle 19.15, la cena e una serata all’insegna del divertimento e della fraternità. Domenica 25, dopo aver partecipato e animato la celebrazione eucaristica delle 8.00, in mattinata quasi tutti sono rientrati nelle proprie fraternità. Il prossimo appuntamento – l’ultimo prima della Convocazione – si terrà a Roma dal 21 al 23 aprile per definire gli ultimi dettagli e prepararci all’incontro di luglio con grande passione ed entusiasmo per “ravvivare la fiamma del nostro carisma”.

Lascia un commento

avatar

* Questa casella GDPR è richiesta

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

  Subscribe  
Notificami