Ricorrenze Giubilari 2018

Ricorrenze Giubilari 2018

 

di Fr. Salvatore Zagone, Min. Provinciale

Carissimi fratelli, il Signore vi dia pace.
Desidero ringraziare il Signore insieme a voi per il dono della vocazione alla nostra vita di frati minori cappuccini: “Meditiamo spesso quanto è grande la grazia della professione religiosa. Per mezzo di essa, a nuovo e speciale titolo, abbracciamo, a lode della gloria della SS. Trinità, una vita che ci sospinge verso la perfezione della carità; e, consacrati fermamente al servizio di Dio, lo adoriamo in spirito e verità” (Cost. cap.2,33).

Rendere gloria alla SS. Trinità, vivere alla luce della carità e nella diaconia diventano dimensioni insite nel dono ricevuto e accolto da ognuno di noi, e che viene espresso nella vita fraterna con senso di gratitudine al Signore e di responsabilità verso i fratelli.

Invocando su di essi la materna benedizione della Vergine Santa Assunta in Corpo e Anima al Cielo, patrona della nostra Provincia, ci uniamo in preghiera con i nostri fratelli che ringraziano il Signore per le diverse ricorrenze della Professione Religiosa e della Ordinazione Presbiterale.

Hanno già celebrato il loro Giubileo fra Ernesto Firrera ( il 29 giugno) e fra Agostino Palazzolo (il 2 agosto), rispettivamente il 50° di Sacerdozio e il 60° di Professione Religiosa.

Mentre lo faranno

  • il 15 Settembre prossimo fra Antonio Traina e fra Mario Lupo ringraziando il Signore per il loro 50° di Professione Religiosa;
  • il 26 Settembre fra Giuseppe Sansone e fra Massimiliano Novembre per il 25° di Professione Religiosa;
  • il 25 Novembre fra Alfio Moschetto per il 25° di Sacerdozio;
  • il 7 Dicembre fra Franco Mansueto per il 25° di Sacerdozio;
  • l’8 Dicembre fra Edgardo Lopez per il 25° di Professione Religiosa.

Sono stati concordati con alcuni fratelli i momenti della celebrazione che adesso vi comunico:

  • II 27 Settembre alle ore 17,00 presso la Chiesa delle Clarisse di Caltanissetta con Fra Massimiliano Novembre
  • II 24 Novembre alle ore 18,00 presso la Chiesa “Madonna di Fatima” di Trapani con fra Alfio Moschetto;
  • L’8 Dicembre alle ore 11,30 presso la Chiesa del nostro convento di Canicattì con fra Edgardo Lopez.

Le nostre Costituzioni al cap. 2,33 ci dicono sulla consacrazione: “Nella consacrazione religiosa lo Spirito Santo ci unisce con una peculiare alleanza a Cristo, ci rende partecipi della realtà del mistero di Cristo, unito da vincolo indissolubile con la Chiesa sua Sposa, ci pone in uno stato di vita che preannunzia la futura risurrezione e la gloria del Regno celeste “. Partecipi del mistero di Cristo e uniti a Lui nella Chiesa siamo chiamati ad annunciare il Cristo Risorto a cui guardiamo con spirito di fede e comunichiamo ai fratelli con sapienza e speranza.

Nella Lettera a tutto l’Ordine il nostro Serafico Padre Francesco esorta i fratelli sacerdoti con queste parole: “Guardate la vostra dignità, fratelli sacerdoti, e siate santi perché egli è santo. E come il Signore Iddio vi ha onorato sopra tutti gli uomini, con l’affidarvi questo ministero, così anche voi più di tutti amatelo, riveritelo e onoratelo ” (FF. n.220).

La Vergine Santa, san Francesco e san Bernardo intercedano per la nostra consacrazione e diaconia, accompagni il nostro Ordine perché possiamo camminare sempre nelle vie del Signore.

 

1
Lascia un commento

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Alvo Calogero Recent comment authors

* Questa casella GDPR è richiesta

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Alvo Calogero
Ospite
Alvo Calogero

Auguroni a tutti