Preparazione alla solennità di San Francesco a Caccamo

Preparazione alla solennità di San Francesco a Caccamo

Il 26 settembre a Caccamo comincia l’ottavario in preparazione della solennità di San Francesco che quest’anno avrà il suo culmine nel Triduo predicato da fr. Filippo Cucinotta OFM Cap, Docente di teologia orientale presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista a Palermo. 

Mercoledì 26 sarà dedicato alla Famiglia con benedizione delle famiglie e adorazione eucaristica organizzata dal Servizio di Pastorale Familiare della Fraternità OFS locale . Venerdì 28 sarà invece la giornata degli ammalati, curata dal Servizio di Pastorale degli Ammalati, che si concretizzerà nella celebrazione dell’Unzione degli infermi durante la Messa (per quanti ne avranno bisogno) e nella fiaccolata serale che raggiungerà le case de alcuni infermi della fraternità. Domenica 30 sarà la Giornata del Creato, curata dal Servizio Giustizia Pace e Salvaguardia del Creato, che si concretizzerà nella pulizia di una zona adiacente al convento, nella piantumazione nella zona ripulita di un albero di ulivo e nella collocazione di una statua di San Francesco; la serata si concluderà con una animazione fraterna in Piazza Cappuccini a cura della Gi.Fra.

Con giorno 1 ottobre, iniziando il Triduo, inizierà la predicazione di fr. Filippo Cucinotta che avrà come tematica Francesco e i suoi compagni secondo Francesco e i suoi compagni. «Il titolo vuole costituire una introduzione al modo come Francesco e i francescani (i suoi compagni) sono stati interpretati dal Papa Francesco e dai suoi immediati predecessori.  È indubbio che ogni Papa e la sua epoca hanno messo in risalto alcuni aspetti  particolari  di Francesco .»  (Fr. Filippo)

Lunedì 1 durante la Santa Messa sarà trattata la tematica: Francesco e i suoi compagni secondo Papa Paolo VI. Alle ore 21:00 fr. Filippo curerà la Video-presentazione: Lettura Iconografica del Crocifisso di San Damiano.

Martedì 2  durante la Santa Messa sarà trattata la tematica: Francesco e i suoi compagni secondo Papa Giovanni Paolo II. Alle ore 21:00 fr. Filippo curerà la Video-presentazione: San Francesco e i Francescani secondo Giovanni XXIII. 

Mercoledì 3 durante la Santa Messa sarà trattata la tematica: Francesco e i suoi compagni secondo Papa Benedetto XVI. Alle ore 21:00 vivremo la Commemorazione del Transito di San Francesco d’Assisi (a cura della Gi.Fra.)

Giovedì 4, infine, Solennità di San Francesco d’Assisi, le Sante Messe saranno alle 8.00; 9.00 e 11.00. Alle 18.30 alla Santa Messa solenne che precederà la Processione del simulacro di S. Francesco, fr. Filippo tratterà: Francesco e i suoi compagni secondo Papa Francesco.

Qui Sotto la locandina dell’Ottavario e quella specifica del Triduo (clicca per ingrandire)

 

Lascia un commento

avatar

* Questa casella GDPR è richiesta

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

  Subscribe  
Notificami