Auguri natalizi di fr. Roberto Genuin, Ministro Generale  dei Frati Minori Cappuccini

Auguri natalizi di fr. Roberto Genuin, Ministro Generale  dei Frati Minori Cappuccini

Auguri natalizi di fr. Roberto Genuin
Ministro Generale 
dei Frati Minori Cappuccini

 

Natale 2018  

Cari Fratelli, ben trovati!

Dopo qualche mese dall’inizio del mio servizio come Ministro Generale ho questa occasione di mandarvi un saluto per il Natale.

Questa mattina, chi presiedeva Eucaristia ci ha fatto una semplice, breve omelia: ricordava, pensando all’Emmanuele, che tutto quello che il Signore fa per noi, lo fa semplicemente perché ci vuole bene. Non perché Lui vuole da noi chissà che cosa, ma perché Lui ci vuole bene.

Io penso che sentire l’amore di Dio sia stato indubbiamente per ciascuno di noi l’inizio della nostra storia con il Signore, l’inizio della nostra vocazione, l’inizio del nostro cammino di risposta a Lui. Immagino quegli incontri ineffabili, personalissimi, che il Signore fa con ciascuno di noi nelle maniere più diverse, nelle maniere più singolari, però certamente noi questo amore di Dio l’abbiamo incontrato un tempo. Penso anche quante volte, nel corso della vita più o meno accidentata che ciascuno di noi ha, nei vari luoghi dove ha potuto vivere, nei servizi che ha fatto, quante volte ha potuto personalmente rendersi conto, attraverso la mediazione dei fratelli, di come  il Signore per ognuno di noi è Uno che veramente ci vuole bene.

Allora, se il Signore ci vuole bene, è impossibile aver paura di fronte a uno che ci vuole bene. Perché qualche volta capita un po’ di paura? Semplicemente capita la paura, o ci troviamo nella difficoltà, quando ci allontaniamo da Lui. Abbiamo avuto esperienza un giorno di come il Signore ci seduce, l’abbiamo avuto tante volte nella vita. Il Signore ritorna per dirci che ci vuol bene. Questa presenza incessante del Signore vuole farci sperimentare di che natura è il suo amore, che ricchezza dà il suo amore, che vita per la nostra vita, che senso, che pienezza…

Quando pensavo questi giorni a cosa vi avrei detto, pensavo tra me e me che dovevo dirvi: guardate che il Signore viene ancora per trovarci, per darci questa pienezza; la nostra vita è stupenda, purché non dimentichiamo Cristo Signore!

Vi auguro proprio di cuore, di cuore a tutti, quale che sia la situazione che vivete, di incontrare questo Signore che ci vuol bene, di ri-incontrarLo, perché sicuramente lo avete già incontrato. Ma siccome è sempre nuovo l’amore del Signore, è sempre più profondo, è sempre più efficace, lo auguro per me, lo auguro per i frati di questa fraternità della Curia Generale, che è una splendida fraternità, lo auguro per tutti frati che sono in giro per il mondo, che sono bravi frati…

Tanti auguri, incontrate il Signore, buon Natale a tutti.

Fr. Roberto Genuin OFMCap
Ministro Generale

Lascia un commento

avatar

* Questa casella GDPR è richiesta

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

  Subscribe  
Notificami