Parrocchia Maria SS. del Rosario – Processione in preparazione alla Pentecoste

Parrocchia Maria SS. del Rosario – Processione in preparazione alla Pentecoste

Di Marzia Romano – Il 4 giugno la piccola comunità di Regalgioffoli si è prestata a vivere un’ennesima novità,ovvero una processione in preparazione della Pentecoste.

Tra preghiere e canti è stata portata in processione un’icona della Pentecoste ed un braciere con il fuoco acceso, simbolo della forza dello Spirito Santo.

In questo braciere cammin facendo si sono buttati biglietti con grazie e/o peccati da bruciare nel fuoco dell’amore di Dio!

Al passaggio della processione, che ha ripercorso le strade della Via Lucis, svoltasi il 21 dello scorso mese, le porte e le finestre delle case sono state aperte ricevendo la benedizione, sui balconi gli abitanti della frazione hanno steso coperte rosse, ad indicare il fuoco, sono stati esposti lumini, ovvero luce che illumina, sinonimo di Gesù Risorto e, inoltre, al passaggio dell’icona sono stati cosparsi petali rossi!

Il tutto presieduto dal parroco Fra Alfio Moschetto che al passaggio ha benedetto con acqua, di casa in casa, di strada in strada, i presenti; dal diacono Fra Antonio Sciortino che ha incensato, implicando preghiera e purificazione, ancora una volta coadiuvati dal gruppo giovani Santa Liberata!

I ragazzi, come già in altre occasioni, sono stati parte attiva, reggendo l’icona, trasportando il braciere, pregando e portando 7 ceri, simbolo delle 7 virtù: Prudenza, Giustizia, Fortezza, Temperanza, Fede, Speranza e Carità.

Presenti alla serata persone dei paesi vicini e il ministro dell’ ordine francescano di Castronovo con un gruppo di terziari, i quali hanno intonato i canti.

Anche questa volta la benedizione e la conclusione è avvenuta in piazza Bonanno, bruciando altri biglietti e baciando l’icona.

Questo passaggio dello Spirito Santo ci benedica e ci rinnovi, dia la giusta luce e che la forza del roveto ardente ci guidi e ci aiuti nelle nostre vite! 

Lascia un commento

avatar

* Questa casella GDPR è richiesta

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

  Subscribe  
Notificami