Annuncio delle Prossime ordinazioni Diaconali di Fr. Augusto e fr. Luigi

Annuncio delle Prossime ordinazioni Diaconali di Fr. Augusto e fr. Luigi

 

 

di Fr. Salvatore Zagone, Ministro Provinciale

Cari fratelli, il Signore vi dia pace.

È con animo lieto che vi comunico la prossima ordinazione diaconale dei fratelli fr. Augusto e fr. Luigi. Essa avverrà il 6 luglio c.a. alle ore 18,00 presso la Basilica Pontificia “Santa Fara” in Bari da parte di S. E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina.

Guardando a Cristo che diventa per noi servo per amore, la Chiesa ci dona precise indicazioni per quello che comporta il ministero del Diaconato chiamato a svolgere le sue funzioni di assistenza nell’esercizio della vita liturgica e delle opere di carità. In esso viene conferito il dono dello Spirito Santo agli eletti diaconi mediante l’imposizione delle mani del Vescovo e la preghiera di ordinazione: “Ti supplichiamo, o Signore, effondi in loro lo Spirito Santo, che li fortifichi con i sette doni della tua grazia, perché compiano fedelmente l’opera del ministero”.

Le nostre Costituzioni sottolineano ripetutamente l’assunzione della diaconia come ambito specifico della nostra consacrazione, e ci esortano a vivere questa dimensione nella minorità e nella letizia, con adeguata preparazione, con umiltà e generosità, con disponibilità e verso tutti, e che sia soprattutto impregnato della Parola di Dio e vissuto come vera obbedienza: “Il Figlio di Dio, assumendo la condizione di servo, è venuto non per essere servito, ma per servire e dare la propria vita per la salvezza di tutti. Il suo annientamento si perpetua nel sacramento dell’Eucaristia … “ (Cost.14,1).

Grati a Dio per il dono dei fratelli, manifestiamo ad Augusto e Luigi la nostra vicinanza con la preghiera e le varie forme di presenza fraterna, ed invochiamo la benedizione del Signore su di loro perché corrispondano sempre meglio alla grazia di Dio che li ha chiamati al ministero del diaconato.

La Vergine Santa, i santi Francesco e Chiara con Bernardo da Corleone, siano esempio vivente e testimonianza credibile dell’amore che Dio ha riversato nei vostri cuori.

Vi saluto con affetto fraterno

Lascia un commento

avatar

* Questa casella GDPR è richiesta

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

  Subscribe  
Notificami