Novità editoriale: FR. DOMENICO LO SARDO, Sine Templo Nulla Scriptura,

Novità editoriale: FR. DOMENICO LO SARDO, Sine Templo Nulla Scriptura,

DOMENICO LO SARDO, Sine templo Nulla Scriptura, Cittadella Editrice, 10/2018, pp. 307, € 18,90

Dopo la pubblicazione della Tesi di Dottorato, fr. Domenico dà alle stampe un altro pregevole lavoro scientifico. 

«Secondo la letteratura del Vicino Oriente Antico, e nello specifico, per esempio, il Poema Enuma Elish, i racconti di creazione del mondo terminano con la costruzione di un tempio-santuario per i l dio demiurgo. Secondo Gen 1copn il racconto di creazione e Gen 3,24 con la collocazione dei due Cherubini all’ingresso del giardino, la realtà templare è prefigurata e anticipata. Il secondo libro delle Cronache esordisce con la costruzione del Tempio di Gerusalemme (2Cr 3-5) e termina con l’invito al popolo di salire verso di esso (2Cr 36,23c). Il lettore avrà  modo di notare quanta parte della Bibbia è stata dedicata dagli autori biblici al Tempio e quanto esso sia stato centrale all’interno dell’ampio arco narrativo che va da Genesi all’ultimo libro della Biblia Hebraica, le Cronache, al punto che siamo persuasi che Sine Templo nulla Scriptura.» (dalla quarta di copertina)

Fr. Domenico Lo Sardo, nato nel 1978, è religioso appartenente all’Ordine dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di Palermo. Ha conseguito il titolo di Baccelliere in Sacra Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” (Palermo). Nel settembre 2009. Nell’Ottobre dello Stesso anno si iscrive presso la Facoltà Biblica del “Pontificio Istituto Biblico” (Roma), dove ha conseguito la Licenza in Scienze Bibliche (2013) e il Dottorato (2018). Attualmente è docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Francescano di Spiritualità della “Pontificia Università Antonianum”. È stato anche docente invitato presso lo “Studio Teologico San Paolo” di Catania e lo “Studium Biblicum Franciscanum” di Gerusalemme.

Qui sotto è possibile scaricare la premessa e l’indice del volume che si può acquistare in tutte le librerie anche online.

Premessa e indice Lo Sardo

Lascia un commento

avatar

* Questa casella GDPR è richiesta

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

  Subscribe  
Notificami