Incontro di formazione con fr. Gaetano Morreale OFM

Incontro di formazione con fr. Gaetano Morreale OFM

Giovedì 13 febbraio 2020 i frati della Provincia si sono ritrovati nel convento di Palermo per un incontro provinciale di formazione sul tema della chiamata per l’invio in missione: «Chiamati a sé (Cfr. Mt 10) … Questo voglio, questo bramo (FF 356)».

A trattare l’argomento è stato invitato fr. Gaetano Morreale, OFM, Guardiano e Parroco a S. Antonino a Palermo. Il relatore, presentando alcuni testi tratti dalle Fonti Francescane e da autori esperti di spiritualità francescana, ha presentato come San Francesco chiede a tutti i frati di evangelizzare sull’esempio degli apostoli, soprattutto con l’esempio e la testimonianza;  fatto salvo, però, il primato della contemplazione.

In conclusione: «II tema della testimonianza evangelica che Francesco nella Regola non bollata riferisce alla nostra presenza tra gli infedeli (FF 44) è attuale perché ci pone nelle condizioni di essere tutti, preti e non preti, figli di Francesco, capaci di vivere con coerenza quello che abbiamo professato. Testimoniando con la vita di fraternità e di povertà il Vangelo

Lascia un commento

avatar

* Questa casella GDPR è richiesta

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

  Subscribe  
Notificami