Necrologio di fr. Antonino Giacalone

Necrologio di fr. Antonino Giacalone

Nato:23 novembre 1954 (PA – Provincia e Arcidiocesi di Palermo)

Vestizione:29 giugno 1976  (Morcone – BN)

Professione temporanea:29 giugno 1977  (Caccamo – PA)

Professione perpetua:02  ottobre 1981 (Roma)

Morte:30 aprile 2020  (Trapani)

Sepoltura:02 maggio 2020 [Palermo, cimitero dei cappuccini, tomba dei frati].

 

***

Felice della sua vocazione cappuccina, come fratello laico, fra Antonino si rese sempre disponibile all’itineranza, nella diversità degli uffici che di volta in volta nei vari conventi di Palermo, Canicattì, Caltanissetta, Partinico, San Giovanni Gemini e Salemi gli furono assegnati: cuciniere, responsabile dell’infermeria e segretario provinciale per due trienni. Alla fine degli anni ’80, fece un’esperienza di ritiro nel convento di Mesocco  (Svizzera) e per cinque anni, fino al 1999, prestò il suo servizio, come aiuto bibliotecario, al Collegio Internazionale S. Lorenzo da Brindisi in Roma.

Di grande bontà d’animo, disponibile e generoso, Antonino cercava sempre di venire incontro a ogni necessità dei fratelli, soprattutto nel campo dell’informatica, nel quale era particolarmente versato. Ha sopportato le sue numerose infermità con animo sereno, fino all’ultimo periodo di ricovero ospedaliero a Marsala, Trapani, Palermo, in attesa di un intervento chirurgico di cui egli stesso valutava il rischio. Il Signore lo ha chiamato a sé nella mattinata del 30 aprile, prima che ciò accadesse.

Le esequie, a porte chiuse, per le norme imposte dalla pandemia di Covid-19 in atto, sono state celebrate dal ministro provinciale con la presenza del fratello presbitero e la partecipazione dei confratelli, nella chiesa del convento di Palermo, mentre il 2 maggio è stato sepolto nella tomba dei frati, nell’attiguo cimitero dei cappuccini.

 

 

fra Giovanni Spagnolo

Lascia un commento

avatar

* Questa casella GDPR è richiesta

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

  Subscribe  
Notificami