Tributo a P. Guglielmo da Castellana Sicula

Tributo a P. Guglielmo da Castellana Sicula

 

 

 

di fr. Rafael Rivera

Qui in provincia si racconta che le ultime parole proferite sul letto di morte da padre Guglielmo da Castellana siano state: ” Colombia Colombia”.

Ebbene, nonostante siano passati tanti anni dalla sua dipartita, la Colombia concordemente continua a dire : “Padre Guglielmo da Castellana”.

Lo fa nel canto, nella poesia, nelle opere teatrali e nell’inno di Maria Goretti, espressioni tutte che danno l’idea di quanto sia vivo il suo ricordo per le opere da lui compiute.

Un esempio è questo video in cui si possono visionare delle immagini inedite di questo nostro frate cappuccino missionario. Il ritornello è quello della canzone di Toto Cutugno, ma le strofe sono state adattate per raccontare di P. Guglielmo.

Se non vedi il video qui sopra, clicca qui: https://www.youtube.com/watch?v=aNKGLQ2iErQ

Breve scheda biografica di P. Guglielmo da Castellana Sicula:

Nato: 25 aprile 1912
Vestizione: 22 luglio 1928
Professione semplice: 25 luglio 1929
Professione solenne: 30 aprile 1933
Ordinazione: 29 giugno 1937
Decesso: Morì all’età di anni 74 e 57 di vita religiosa.

Dottore in filosofia, lettore emerito e direttore degli studenti. Aveva iniziato il suo ministero sacerdotale nel quartiere Danisinni di Palermo, facendosi promotore di evangelizzazione e promozione umana. Arrivato in Colombia nel 1950 fondò il Centro di educazione media diversificata e quello di studi superiori CESMAG (Centro de Estudios Superiores Maria Goretti). L’opera si ampliò raggiungendo i diversi strati della società con offerte formative diversificate. Lasciò un volume inedito sul problema educativo. I suoi funerali furono un’apoteosi. Sepolto prima nel cimitero del nostro convento di Santiago in Pasto, la sua salma è stata traslata nella cappella del CESMAG.

Lascia un commento

avatar

* Questa casella GDPR è richiesta

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

  Subscribe  
Notificami