Animazione PGV Raffadali 4-7 novembre 2021

Animazione PGV Raffadali 4-7 novembre 2021

 

 

di Fr. Luigi Librera

Dal 4 al 7 novembre 2021, su richiesta del parroco Don Aldo Sciabbarrasi dell’Unità pastorale S. Antonio di Padova – S. Giacinto Giordano Anzalone, la comunità ecclesiale di Raffadali ha accolto la presenza dell’equipe di Pastorale Giovanile Vocazionale dei Frati Cappuccini di Palermo e delle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes costituita per l’occasione da fr. Luigi Librera, fr. Mario Parrinello, Sr. Mariella Vaccaro, Sr. Giulia Ghiotto e Sr. Emanuela Fasoli in maniera stabile – e da altri frati e suore che si sono alternati nelle giornate successive – per vivere, insieme ai fedeli del luogo, alcuni giorni di animazione ed evangelizzazione rivolti a tutte le fasce d’età.

Il giorno dell’arrivo, giovedì 4 novembre, oltre alla S. Messa di accoglienza delle 17.30 e le confessioni, tutto è iniziato con l’Adorazione eucaristica parrocchiale presieduta da fr. Luigi Librera e animata dall’equipe sul Vangelo dei discepoli di Emmaus, come inizio del cammino sinodale che la CEI ha indetto lo scorso mese di ottobre.

Il venerdì mattina è stata la volta delle scuole elementari e medie, incontrate in sicurezza all’esterno dei rispettivi istituti e nel pomeriggio, dopo la celebrazione eucaristica presieduta da fr. Piero Renda, l’incontro con tutti gli operatori pastorali delle due chiese a cura di Sr. Mariella Vaccaro. La sera si sono svolti due cenacoli, animati da fr. Piero Renda e da fr. Augusto Magno nelle rispettive chiese sul brano del Vangelo della vedova al tempio di Mc 12, 38-44.

Il sabato mattina, per le vie del paese, i frati e le suore hanno incontrato i vari esercizi commerciali presenti nel territorio concludendo con la visita alla stazione dei Carabinieri.

Nel pomeriggio si è svolto l’incontro con i giovani, curato da fr. Luigi Librera, sul brano di Emmaus con la presenza di una ventina di giovani della parrocchia. In serata, dopo la S. Messa presieduta da fr. Salvatore Seminara, si è svolto in Piazza Progresso, un momento di evangelizzazione e di festa animato da fr. Mario Dj, con canti inediti e testi dalle Fonti Francescane sulla vocazione di Francesco di Assisi, con la partecipazione anche di alcuni laici provenienti da Canicattì.

L’ultimo giorno, dopo aver incontrato al mattino i ragazzi del catechismo e al pomeriggio le famiglie, l’animazione si è conclusa con la S. Messa presieduta dal M.R. Provinciale di Palermo fr. Salvatore Zagone con la presenza della Madre Generale delle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes, Sr. Giusy Di Dio.

Sono stati giorni di grazia che la comunità di Raffadali ha accolto e vissuto in tutte le varie attività proposte per potere ripartire insieme come Chiesa locale in ascolto di quanto il Signore ci sta indicando in questo tempo di ripresa e di ricerca di vie nuove dettate dalla pandemia, la quale forse ci apre alle novità di Dio perché lui possa agire aldilà dei nostri progetti preconfezionati sapendo che Lui non smette mai di chiamare come Lui vuole e quando Lui vuole facendosi presente sapendo che dove due o tre sono riuniti nel suo nome, Lui è presente, a volte molto di più di quanto pensiamo.

Lascia un commento

avatar

* Questa casella GDPR è richiesta

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

  Subscribe  
Notificami