SULLE ORME DEL VENERABILE ANDREA: PARTANNA

SULLE ORME DEL VENERABILE ANDREA: PARTANNA

Domenica 19 dicembre c. a. 2021 la comunità ecclesiale di Burgio e l’associazione “Venerabile Andrea” hanno realizzato il secondo pellegrinaggio «sulle orme del Ven. Andrea» visitando Partanna (TP) dove esisteva il convento dei Cappuccini che per primo ha accolto il Venerabile compaesano, al secolo Nicolò Sciortino, dopo il noviziato di Erice.

Un congruo gruppo di persone, infatti, guidati dal vice postulatore fra Michele B rone, ha fatto tappa a Partanna dove, all’ingresso del paese, ha voluto fare una breve sosta per ammirare quel che rimane del convento cappuccino con annessa silva divenuta cimitero comunale. Subito dopo ci si è diretti in Chiesa Madre accolti da un gruppo di appartenenti all’O.F.S. e da altri membri parrocchiali ai quali è stata presentata la figura del Ven. Andrea e ciò che lo ha caratterizzato durante la sua permanenza a Partanna. Subito dopo il gruppo, nella splendida cornice della maestosa chiesa Madre, ha partecipato alla liturgia eucaristica presieduta da fra Michele il quale, all’omelia, nell’impeccabile modo che gli è proprio, ha saputo mettere in relazione la pagina del vangelo appena proclamata, riguardante la visita di Maria ad Elisabetta e la vita del nostro Ven. Andrea che, come Maria, ricevuta la grazia di Dio, non la tiene per sé ma la partecipa agli altri e dove arriva porta la gioia, glorificando Dio con parole ed opere.

Dopo una bella foto di gruppo, si è fatto ritorno a Burgio arricchiti spiritualmente e nella gioia di aver partecipato il proprio entusiasmo e la devozione al Ven. Andrea alla comunità di Partanna che ha avuto la grazia di poterlo annoverare tra i santi che sono vissuti nel proprio territorio. (Vito Di Leonardo)

Lascia un commento

avatar

* Questa casella GDPR è richiesta

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

  Subscribe  
Notificami